"Ogni cosa è impermanente, tutto cambia in continuazione. Nulla resta uguale a sè stesso per sempre. Dunque la permanenza non è la vera natura delle cose."
I Ching o Yi Jing
(a seconda della traslitterazione dai caratteri cinesi 易經 ) è il
Libro (Jing) dei Mutamenti (Yi)
"Il Tao genera l'Uno, l'Uno genera il Due, il Due genera il Tre, il Tre genera i diecimila esseri." (Dao De Jing - Libro della Via e della Virtù)
I Mutamenti sono gli incessanti movimenti e perpetue trasformazioni dell'energia vitale.
Sono le complementari relazioni tra le Due forze originarie che caratterizzano l'energia vitale: lo Yin e lo Yang.
La relazione tra Yin e Yang genera le tre forze universali Cielo, Terra ed Esseri, e dalla loro interazione si genera ogni cosa.
Il Libro dei Mutamenti descrive in 64 capitoli (64 esagrammi), ogni possibile mutamento di Yin e Yang nel sistema Terra-Uomo-Cielo.
Cosa significa? Che studiando con attenzione questo testo, le regole dell'universo sono a nostra disposizione. Un testo di straordinaria grandezza e … di straordinaria età!
Originario dell'antica Cina, la sua composizione si è sviluppata in fasi nel corso di diversi secoli, il testo delle cosiddette sentenze, risale al 1000a.C. durante la dinastia Zhou.
I commentari aggiunti invece risalgono al VI - III secolo a.C.
Ma di più straordinaria antichità sono i segni, linea intera - (yang) e linea spezzata - - (yin), che contiene; questi trovano origine nelle pratiche di divinazione con le ossa di tartaruga o scapulomanzia del 5000a.C.
Capiamo bene quindi, che la lettura di questo Libro può non risultare facile o immediatamente comprensibile alle nostri menti occidentali e assai modernizzate!
Dato il suo sapiente e antico contenuto, lo Yi Jing può essere studiato per approfondire e conoscere la filosofia ed energetica dello Yin/Yang ma può essere utilizzato anche a scopo divinatorio, per conosce le caratteristiche di una data situazione e agire in armonia con essa per trarne vantaggio o quanto meno salvaguardarsi dai pericoli che questa può contenere.
Il mio studio dello Yi Jing è cominciato nel 2019 con Valter Vico, attraverso i suoi corsi introduttivi e poi specifici ho iniziato ad addentrarmi nei potenti significati custoditi da questo Testo. Recentemente (2024-2025) ho continuato la mia formazione con Pierre Faure, in presenza con 5 seminari di formazione generale e più specifica sull'interpretazione dei responsi.
Da questo percorso di studi o raccolto molte informazioni su me stessa, sulle mie caratteristiche, i miei limiti e le mie competenze, le mie virtù.
E tutto ciò è in linea con la mia mission Shiatsu, evolversi nella versione più autentica di noi stessi.
Una consulenza con lo Yi Jing, può servirti per conoscere meglio te stesso, o per conoscere meglio una data situazione che ti interessa particolarmente, per trarne informazioni a volte anche celate ed utilizzare tutte queste informazioni a tuo vantaggio.
Lo Yi Jing per secoli è stato utilizzato come libro di strategie … Tu, che strategia hai per la realizzazione della tua Vita?
.jpeg)
Commenti
Posta un commento